Serie D, sconfitti dalla prima della classe

Padova, sabato 18 gennaio 2020, ore 19:30
USMI – ATV San Bonifacio 64 – 76

“Posso accettare di fallire, chiunque fallisce in qualcosa. Ma io non posso accettare di non tentare.” (Michael Jordan)

La squadra ha tentato e per tre quarti c’è riuscita, è stata padrona del gioco e del campo poi alla lunga è uscita la squadra più forte che chiusa in difesa a zona ha interrotto il nostro gioco d’attacco continuando a colpirci sino alla capitolazione finale. Quello che non è mai mancata è stata la volontà di tentare l’impresa: Bravi Ragazzi; quello che è stato ancor più bello è stato il sostegno del pubblico, continuo costante: Grazie Pucciadores grazie a tutti gli intervenuti. Il mantra “Sambo perda” non è bastato. Una bella serata di basket un esame superato brillantemente in un palazzetto pieno di spettatori. Grazie agli amici di Lonigo che sono venuti a vedere la partita e a tifare, perché di gente a cui piace lo sport ce n’è, e parecchia ,e abbiamo bisogno di confrontarci con loro. Rigoroso e giusto l’arbitraggio all’altezza della partita, condotto con metro lineare e chiaro facile da leggere dentro e fuori il campo.

1 quarto 21 – 19: la partita si apre con continui capovolgimenti di fronte in uno scontro alla pari dove da un lato sta la squadra più forte del campionato dall’altra l’USMI con la sua dinamicità e facilità di conclusione; centimetri e kg sono a netto favore del Sambo ma i ragazzi di coach Pellecchia non subiscono e chiudono il primo quarto sopra di 2 dimostrando di condurre il gioco e la partita anche se con fatica.

2 quarto 19 – 13: l’intervallo breve serve a chiarire la situazione a sfruttare i punti deboli degli avversari; la difesa si chiude mentre l’attacco continua a produrre e mette in difficoltà gli avversari che nell’1 contro 1 vengono spesso superati o sono costretti al fallo dalla dinamicità dei nostri ragazzi. Chiudiamo a + 8 grazie alla maggior mole di gioco prodotta dalla squadra e favoriti dal nervosismo del coach avversario

3 quarto 13 – 16: l’intervallo lungo consente agli scaligeri di chiarirsi le idee e virano verso la difesa a zona; diventa più difficile penetrali e siamo costretti al fallo in difesa per fermare i loro attacchi; due bombe ci tengono in carreggiata ma la strada per l’attacco diventa sempre più impervia e le energie e la lucidità lentamente ci abbandonano. Ci prepariamo all’ultimo quarto con 5 punti di vantaggio ma oramai la lancetta del carburante segna riserva.

4 quarto 11 – 28: l’ultimo quarto vede l’USMI faticare per raggiungere il canestro avversario protetto dalla zona e dai lunghi di San Bonifacio che piazzano qualche stoppata che fa calare il morale dei ragazzi di coach Pellecchia; a meno di 5 minuti dalla fine gli scaligeri si portano sul 60 pari ma è evidente la loro superiorità soprattutto in attacco dove continuano a macinare punti; il parziale dell’ultimo quarto da la misura della forza degli avversari giustamente candidati alla promozione diretta come accadde lo scorso anno per Roncaglia.

Era “la partita” contro la prima della classe che ha dimostrato di meritare la posizione; meritati applausi e sostegno del pubblico ai nostri ragazzi che si sono impegnati e hanno giocato alla pari per oltre tre quarti. Uomo del match Francesco Malagoli con Giovanni Bosisio; il primo ha saputo prendersi responsabilità al tiro e ha difeso alla grande il secondo con i 20 punti realizzati ci ha consentito di stare in partita caricando i compagni per sostenere uno sforzo importante.

Domenica prossima 26 gennaio 2020 alle 18.30 saremo ospiti del Solesino avversario forte e impegnativo. E’ un altro esame per la squadra di coach Pellecchia che può superare solo se sta aggressiva e carica come in questa partita.

Tabellini: Bosisio 20, Bruno 6, Boaretto, Bergantin 6, Malagoli F 8, Viberti 4, Hueber 12, Turi F, Quarantotto 8; Coach Pellecchia, primo assistente Satalic.

Scrivi il tuo commento



Sponsor

 
 
Aprile: 2020
L M M G V S D
« Mar    
 123
6789101112
1314151617
20212223242526
27282930  

Horus Basket Padova

Facebook Pagelike Widget

Parrocchia Madonna Incoronata

Parrocchia Madonna Incoronata

U.S. Madonna Incoronata Basket | via Siracusa 52, 35142 Padova
email: info@usmibasket.it

USMI_Logo 1