L’Under 18 sfiora la grande impresa contro UBP

Sabato 19 gennaio
Salboro
Unione BK Padova – USMI: 73 – 66 (dopo 1 T.S.)

Di Stefano Prosdocimo

Sfiora una grande impresa l’U18 in casa dei primi della classe dell’UBP (ex Petrarca): l’USMI esce infatti sconfitta da Salboro giocando probabilmente la partita più bella dell’anno e costringendo al tempo supplementare i fortissimi avversari. Una partita sudata, sofferta, combattuta fino all’ultimo istante, che i nostri approcciano fin da subito nel modo giusto con grande determinazione costruendosi un più che discreto margine di vantaggio.

Si vede subito che la partita è stata preparata in settimana, gli avversari sono stati studiati e se ne sono individuati i punti deboli: consci delle indicazioni da seguire per arginare il più possibile le maggiori doti tecniche dei padroni di casa, i nostri giocatori hanno la forza di esprimere al meglio il loro gioco regalando due quarti giocati in maniera quasi impeccabile, dimostrando una superiorità evidente dal punto di vista della concentrazione e dell’intensità su ogni singola azione e conservando all’intervallo il preziosissimo vantaggio.

La partita prosegue equilibratissima dopo il riposo. L’intelligenza tattica e l’organizzazione difensiva permettono all’USMI di dare gran filo da torcere ai rivali che spesso devono ricorrere all’azione individuale per rimanere aggrappati al risultato, purtroppo con successo.

Si arriva in fondo ed entrambe le squadre spingono per la vittoria, i nostri resistono con grande tenacia ai tentativi di allungo sul parziale del Petrarca e restano in gara per la vittoria finale. Gli ultimi secondi prima della sirena sono infuocati, il match diventa un po’ nervoso in campo, sugli spalti e perfino nelle panchine, ma al suono della sirena il tabellone dice che le emozioni si prolungheranno a oltranza: si va al tempo supplementare dove, come si suol dire, chi ha più gambe fa la differenza.

Detto fatto, i padroni di casa emergono con la loro superiorità tecnica proprio nel momento in cui le energie fisiche e mentali dei nostri sono al lumicino, e portano a casa con tanta fatica l’ennesima vittoria in campionato. Il rammarico per l’USMI c’è, i volti tirati dei giocatori a fine partita sono emblematici della loro delusione, quegli stessi volti che per oltre quaranta minuti avevano sprigionato concentrazione, tenacia e soprattutto tanta voglia di vincere. È una sconfitta che brucia sicuramente, perché la consapevolezza è quella di aver disputato una partita perfetta, forse la migliore della stagione, che non basta però a prendersi quel successo che tanto l’Under 18 avrebbe meritato.

Tabellini:
Baldo n.e., Busà 11, Carmignotto, Cogo n.e., Lazzaro, Mazzon n.e., Mazzucato 9, Mellina, Prosdocimo 5, Sinigaglia 20, Songne 3, Toma 18. Parziali: 15-23 18-14 20-17 8-7 12-5.

Scrivi il tuo commento



U.S. Madonna Incoronata Basket | via Siracusa 52, 35142 Padova
email: info@usmibasket.it

USMI_Logo 1